LA TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA A SUPPORTO DELLA SALUTE: NUOVO TRAGUARDO PER L’AORN SANTOBONO -PAUSILIPON

 

Per la prima volta, nel Centro Sud, una paziente di quattordici anni affetta da Neurofibromatosi (NF2) e da un tumore gigante del nervo acustico, riacquista l’udito grazie all’Impianto sul Tronco Encefalico (ABI).

L’intervento è stato eseguito dal dott. Giuseppe Cinalli, Direttore UOC di Neurochirurgia, coadiuvato dal dr. Antonio della Volpe, direttore della UOSD CRR Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica dell’Azienda Ospedaliera Pediatrica napoletana.

Si è reso prima necessario un lungo e delicato intervento neurochirurgico per l’asportazione del tumore gigante del nervo acustico che aveva provocato la perdita dell’udito. Asportato il tumore, per il ripristino della funzione uditiva è stata utilizzata una tecnologia all’avanguardia: il neurochirurgo ha posizionato con precisione millimetrica a livello del tronco encefalico un elettrodo che ricevendo i suoni da un ricevitore/processore esterno, trasformandoli in impulsi elettrici, li invia alle aree corticali dedicate all’udito (Impianto al Tronco Encefalico, ABI).

L’elevatissimo grado di precisione è stato possibile grazie al monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio garantito dagli specialisti audiologi.

L’impianto è stato attivato stamane, a distanza di circa un mese dall’intervento, presso il centro Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica del Santobono.

La giovane paziente, che aveva progressivamente perso l’udito circa un anno fa a causa della grave forma di neurofibromatosi da cui è affetta, lo ha in questo modo riacquistato tornando, quindi, ad una vita sociale e relazionale normale.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’innovativo e complesso intervento chirurgico realizzato in virtù dell’alta professionalità e della collaborazione tra le diverse figure professionali, mediche e tecniche dell’Ospedale Santobono.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Archivi

Post ed articoli correlati

AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI  

AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI  

AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI CONSULTAZIONE PUBBLICA   L’AORN Santobono-Pausilipon deve provvedere ad aggiornare il Codice di Comportamento interno…
STORIE DIFFICILI DEI BAMBINI NEFROPATICI E DELLE LORO FAMIGLIE

STORIE DIFFICILI DEI BAMBINI NEFROPATICI E DELLE LORO FAMIGLIE

Sabato, 11 settermbre, alle ore 11:30, in piazzetta Aldo Masullo, via Cimarosa, 20 (NA),  ci sarà la presentazione del libro…
DIMESSO IN BUONO STATO DI SALUTE IL PICCOLO NEONATO RICOVERATO PER GRAVI USTIONI AL SANTOBONO NELLA PRIMAVERA SCORSA.

DIMESSO IN BUONO STATO DI SALUTE IL PICCOLO NEONATO RICOVERATO PER GRAVI USTIONI AL SANTOBONO NELLA PRIMAVERA SCORSA.

È stato dimesso, in buona salute, il lattante ricoverato quattro mesi fa con gravissime ed estese lesioni cutanee che lo…
IL MINISTRO DELLA SALUTE ON. ROBERTO SPERANZA IN VISITA AL SANTOBONO

IL MINISTRO DELLA SALUTE ON. ROBERTO SPERANZA IN VISITA AL SANTOBONO

Il Ministro  Roberto Speranza,  ha  fatto visita al nostro  ospedale Santobono. “Una visita importante in una realtà preziosa – ha…